EDU 4.0
Svolgiamo attività di formazione nell’ambito del design del prodotto e della fabbricazione digitale, per adulti e bambini. I nostri corsi/workshop vogliono piantare un seme di speranza per una societàche a distanza di 10 anni sarà più coesa ed empatica verso il mondo in cui vive.
Nel corso del 2020 abbiamo perfezionato PlayQBO un gioco modulare che mette in contatto le nuove generazioni con i rudimenti della progettazione partendo dall’analisi degli spazi e della dimensione degli oggetti che lo compongono.
Il progetto è stato presentato durante la Maker Faire 2019 attraverso una serie di
workshops della durata di 45 minuti, ripetuti ogni ora per tutta la durata della fiera. Con una media di 25 partecipanti a turno, con a disposizione 1500 Qbotti e 2000 Qbetti,
hanno partecipato più di 1500 persone tra bambini e genitori.
Alla fine dei workshop i partecipanti hanno potuto acquistare la propria costruzione
o un kit, il cui ricavato è stato completamente devoluto in beneficenza alla FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica)
Il grande successo riscosso è valso al progetto la selezione tra i 10 vincitori della Maker Faire 2019, e il conseguente conferimento del premio Maker of Merit.
La filosofia di Tuma Studio è quella di diffondere la conoscenza della fabbricazione digitale coinvolgendo la società nella sua interezza.
Le vecchie generazioni e sopratutto quelle che oggi sono ancora in fase di
formazione devono obbligatoriamente essere a conoscenza di questi mezzi
che un giorno, oltre che semplificare e velocizzare i processi lavorativi e di vita,
determineranno la possibilità di competere nel panorama globale.
Dal 2019 Tuma Studio ha iniziato una piacevole collaborazione con la facoltà d’Ingegneria dell’università di Roma Sapienza.Abbiamo Realizzato un modulo di formazione, in grado di rendere gli studenti :
• Autonomi nella scelta del metodo di fabbricazione.
• Autonomi nella scelta dei materiali.
• In grado di realizzare modelli con tolleranze e dimensioni corrette per stampa e taglio.
• In grado di preparare un file di stampa e taglio con gli appositi software.
• In grado di utilizzare una stampante 3D FDM e DLP/SLA.
• In grado di dialogare autonomamente con operatori del settore della fabbricazione digitale.
PLAY QBO
Nel corso del 2020 abbiamo perfezionato PlayQBO un gioco modulare che mette in contatto le nuove generazioni con i rudimenti della progettazione partendo dall’analisi degli spazi e della dimensione degli oggetti che lo compongono.
Il progetto è stato presentato durante la Maker Faire 2019 attraverso una serie di workshops della durata di 45 minuti, ripetuti ogni ora per tutta la durata della fiera. Con una media di 25 partecipanti a turno, con a disposizione 1500 Qbotti e 2000 Qbetti, hanno partecipato più di 1500 persone tra bambini e genitori.
Alla fine dei workshop i partecipanti hanno potuto acquistare la propria costruzione o un kit, il cui ricavato è stato completamente devoluto in beneficenza alla FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica). Il grande successo riscosso è valso al progetto la selezione tra i 10 vincitori della Maker Faire 2019, e il conseguente conferimento del premio Maker of Merit.
MODULO UNIVERSITARIO
La filosofia di Tuma Studio è quella di diffondere la conoscenza della fabbricazione digitale coinvolgendo la società nella sua interezza.
Le vecchie generazioni e sopratutto quelle che oggi sono ancora in fase di formazione devono obbligatoriamente essere a conoscenza di questi mezzi che un giorno, oltre che semplificare e velocizzare i processi lavorativi e di vita, determineranno la possibilità di competere nel panorama globale.
Dal 2019 Tuma Studio ha iniziato una piacevole collaborazione con la facoltà d’Ingegneria dell’università di Roma Sapienza. Abbiamo realizzato un modulo di formazione, in grado di rendere gli studenti :
- Autonomi nella scelta del metodo di fabbricazione.
- Autonomi nella scelta dei materiali.
- In grado di realizzare modelli con tolleranze e dimensioni corrette per stampa e taglio.
- In grado di preparare un file di stampa e taglio con gli appositi software.
- In grado di utilizzare una stampante 3D FDM e DLP/SLA.
- In grado di dialogare autonomamente con operatori del settore della fabbricazione digitale.